top of page

Acerca de

Progetti

babdieraeuropea.png

La nostra cooperativa partecipa anche a bandi indetti da enti pubblici e finanziatori privati per la sussistenza di progetti che ci permettono di portare avanti azioni specifiche sul territorio, con particolare attenzione ai temi dell’infanzia, del disagio psichico e dell’inserimento sociale di persone fragili.

Di seguito i progetti attivi e quelli appena conclusi.

UN PASSO OLTRE

Ente finanziatore: Impresa sociale Con I Bambini

Durata del progetto: 24 mesi

Sintesi del progetto: Il progetto mira alla presa in carico dei MSNA con percorsi personalizzati e individualizzati di accompagnamento a una graduale conquista di autonomia abitativa, lavorativa e alla creazione di una rete sociale stabile, facendo leva sulla costruzione di una rete di partenariato che coinvolge attori locali e amministrazioni pubbliche di 5 regioni (Campania, Molise, Sicilia, Lazio, Puglia), in 6 province.

Il progetto mira a sperimentare a livello nazionale un'alleanza educativa per la progettualità personalizzata degli adolescenti 14-18 anni con l’applicazione di budget educativi per programmi formativi personalizzati. Per ogni percorso personalizzato a cui il giovane decide di aderire corrisponde un “budget educativo” per il sostegno di spese relative socialità/sport/cultura/formazione al lavoro.

CONCLUSO

SAAMA - Strategie di accompagnamento all'autonomia per minori accolti

Ente finanziatore: Fondazione Cariplo

Data fine progetto: 08 aprile 2022

Il progetto promuove l’occupabilità dei minori arrivati da soli, proponendo azioni di empowerment individuale attraverso attività di orientamento, alternanza scuola-lavoro, tirocini extracurriculari, laboratori e di empowerment di comunità attraverso formazione degli operatori e degli insegnanti, coinvolgimento diretto delle imprese, diffusione della cartella sociale e ricerca sul capitale sociale. SAAMA si pone in continuità con il Progetto “Ragazzi Harraga – Processi di inclusione sociale per minori migranti non accompagnati” nella città di Palermo, finanziato dal primo bando nazionale Never Alone 2016, e mette a frutto, implementandoli e diffondendoli su altri territori, i risultati raggiunti nella città di Palermo grazie a quella esperienza.

CONCLUSO

FAMI: L’Italiano per comunicare, lavorare, partecipare

Ente finanziatore: Ministero dell’Interno

Data fine progetto: 30 marzo 2022

Il progetto è realizzato nell’ambito delle azioni sostenute dal Fondo Europeo Asilo Migrazione e Integrazione (FAMI) - 2014-2020, e si rivolge a cittadini di Paesi terzi regolari in Italia, appartenenti a diversi target vulnerabili a rischio di esclusione sociale, per supportarli nell’apprendimento della lingua italiana e nel rafforzamento delle competenze linguistiche già possedute. La metodologia adottata da tutte le azioni di progetto è plasmata sulla particolare vulnerabilità dei destinatari (soggetti a nessuna/bassa scolarità; soggetti esclusi da circuiti formativi; donne con figli minori) e operativamente costruita sulle esigenze degli stessi (donne che richiedono attività di babysitting e/o che possono seguire solo corsi femminili; MSNA in comunità isolate; soggetti fragili che rischiano l’esclusione da circuiti di formazione/sociali). 

CONCLUSO

ABILMENTE AI FORNELLI

Ente finanziatore: Chiesa Valdese

Data fine progetto: 13 marzo 2022

Il progetto finanziato con il fondo Otto per mille della Chiesa valdese prevede azioni di inserimento socio-lavorativo per giovani affetti da disagio psichico. I beneficiari vengono accompagnati nel percorso da un’équipe multidisciplinare formata da uno psicologo psicoterapeuta, un tecnico per la riabilitazione psichiatrica, un orientatore per le attività di orientamento al lavoro e un facilitatore. Il progetto finanzia anche delle borse lavoro per permettere ai beneficiari di svolgere un’esperienza lavorativa nell’ambito dell’agricoltura sociale.

Abilmente.png
bottom of page